A fronte di un canone mensile concordato, il noleggio a lungo termine di auto e veicoli commerciali permette ad aziende e privati di usufruire dei veicoli per tutta la durata del contratto, senza obbligo di riscatto finale, beneficiando di tutti i servizi di manutenzione, assicurativi e burocratici compresi nel servizio. È una valida alternativa alla proprietà, il servizio viene esternalizzato integralmente alla società specializzata che garantisce professionalità e permette al Cliente un notevole risparmio di tempo e di costi di gestione. Assicura un costo fisso ed invariabile corrispondente al canone mensile concordato che rimane costante per l’intera durata del contratto.
Le due tipologie di servizio sono simili ma non uguali, la differenza principale sta nella durata del contratto. Il noleggio a lungo termine, a differenza di quello a breve termine, ha dei costi notevolmente minori e comprende numerosi servizi aggiuntivi. Nel breve termine, la ridotta durata del contratto, determina un costo giornaliero più alto rispetto al noleggio; chi usufruisce di questo servizio, riceve una vettura a seconda della disponibilità, con il noleggio a lungo termine è possibile scegliere qualsiasi modello desiderato e personalizzarlo a piacimento.
I vantaggi del noleggio a lungo termine sono numerosi. Per un approfondimento, visita la nostra sezione dedicata “Perché scegliere il noleggio a lungo termine“
La formula di noleggio auto a lungo termine è valido per aziende, professionisti ma anche per i privati. Alla sezione “noleggio auto” del nostro sito sono disponibili diverse proposte di noleggio per l’utente privato. Ti invitiamo inoltre a leggere la sezione dedicata del “Perché il noleggio conviene? ”
Il nostro servizio di noleggio è completo e personalizzabile al fine di soddisfare ogni tipo di esigenza: è possibile noleggiare qualsiasi tipo di veicolo e di motorizzazione (benzina, diesel, ibrida, elettrica) che il Cliente desidera, automobili e veicoli commerciali.
Siamo in grado di offrire alle Aziende interessate un ottimo servizio di gestione della flotta aziendale.
Da un minimo di 12 mesi ad un massimo di 60 mesi, a discrezione del Cliente.
Certamente, si può modificare il contratto di noleggio in qualsiasi momento al fine di adeguare le condizioni contrattuali ed economiche alle mutate necessità del Cliente durante il periodo di vigenza del contratto. E’ consigliabile però fare una valutazione del contratto stesso dopo il 12° mese di noleggio per poter avere un quadro significativo del noleggio ed individuare con maggiore precisione e certezza le reali necessità del Cliente.
È facoltà del Cliente richiedere di interrompere anticipatamente il contratto con un preavviso di almeno 60 giorni e comunque non prima di 12 mesi dall’inizio del pagamento del primo canone. Il Cliente sarà tenuto ad onorare quanto contemplato nelle clausole generali contrattuali sottoscritte.
In caso di necessità, il Cliente sottoporrà la richiesta alla Società di NLT ed valuterà tutte le condizioni per poter assecondare appieno l’esigenza del Cliente.
Al termine del contratto, in concomitanza con la restituzione del veicolo, verranno conteggiati i chilometri percorsi ed eventualmente rimborsati se minori rispetto a quanto stabilito e concordato in sede di stipula del contatto.
Alla scadenza del contratto si confronta il chilometraggio effettivo con quello contrattualmente previsto:
- Se la differenza rientra nel range del +/- 15% del chilometraggio contrattuale, al Cliente sarà addebitato/accreditato l’importo per ogni km aggiuntivo o km in meno al costo stabilito nel contratto.
- Nel caso di una percorrenza superiore al +/- 15% , si effettuerà un ricalcolo economico che, tenendo conto dell’utilizzo e della percorrenza del veicolo determinerà l’importo del conguaglio chilometrico che sarà fatturato o stornato al Cliente.
Durante la validità del contratto, la società di NLT comunicherà al Cliente i differenziali di percorrenza riscontrati e proporrà al Cliente un riadeguamento del canone al fine di evitare penalizzazioni economiche a fine contratto.
No, non c’è nessun vincolo contrattuale; al termine del contratto di noleggio il Cliente restituisce il veicolo e non è assolutamente obbligato a stipulare un nuovo contratto
Al termine del contratto o anche anticipatamente, il Cliente può richiedere alla società di NLT di acquistare il veicolo: la valutazione avverrà in base alla quotazione di mercato dell’auto in tale momento, in quanto, a differenza del leasing, non è possibile indicare un riscatto sin dal momento della sottoscrizione del contratto.
In caso di contravvenzioni al Codice della Strada, le Autorità competenti inviano la notifica al proprietario del veicolo; la Società di NLT procederà quindi a fornire all’Ente accertatore i dati necessari per la rinotifica al Cliente della contravvenzione. Il Cliente dovrà attivarsi personalmente nei confronti dell’Organo di polizia nel caso in cui gli venisse richiesto di comunicare i dati personali e della patente del conducente del veicolo al momento della violazione.
Il veicolo in preassegnazione è un’auto a uso temporaneo che, su richiesta del cliente e dietro pagamento di un corrispettivo, viene messo a sua disposizione fino all’arrivo della vettura ordinata.
In linea di principio, le condizioni generali dei vari contratti prevedono che i veicoli possano essere guidati dal Cliente e dai suoi parenti entro il primo grado, conviventi oppure persone espressamente autorizzate in forma scritta dal Cliente, che se ne renderà totalmente garante, previa comunicazione alla società di NLT.
Corre l’obbligo di fare immediatamente una denuncia articolata di smarrimento/furto alle Autorità competenti (Carabinieri e Polizia) e darne tempestiva comunicazione al Servizio Clienti della società di NLT per l’apertura della pratica e per l’attivazione delle procedure assicurative. L’originale della denuncia deve essere trasmesso alla società con Raccomandata A/R o tramite posta PEC.
Alla scadenza contrattuale il Cliente dovrà concordare con la Società di NLT la restituzione del veicolo: dovrà essere riconsegnato nelle stesse condizioni in cui è stato ricevuto (compresi eventuali accessori), fatto salvo il normale stato di usura. Eventuali danni, non giustificati da denunce di sinistro, verranno periziati ed addebitati al Cliente.
È possibile viaggiare in tutti gli Stati che aderiscono alla convenzione “Carta Verde”; I Paesi nei quali è consentito circolare sono quelli non sbarrati sulla Carta Verde. Il veicolo è garantito dalla copertura R.C. Auto; i servizi integrativi contrattualmente previsti (incendio, furto, servizio di riparazione danni) di norma sono erogati solo sul territorio nazionale.
Se è previsto contrattualmente, in caso di fermo tecnico superiore alle 8 ore lavorative (certificato dal Centro di assistenza) o in caso di furto/incendio (con necessaria denuncia alle Autorità). La società di NLT metterà a disposizione un veicolo sostitutivo della categoria appartenente ed in base alle modalità e disponibilità delle stazioni di noleggio convenzionate. Il veicolo potrà essere utilizzato solo dalla persona che ha firmato il contratto di noleggio a breve termine.